Nota di sicurezza

Importante nota di sicurezza

Sembra che alcuni venditori fraudolenti abbiano registrato dei nomi di dominio simili al nostro e sembra che stiano cercando di estorcere soldi da potenziali acquirenti chiedendo loro di effettuare pre-pagamenti.

Nota bene:

• BoatShop24.com non è affiliata coi domini boatshop24-inc.com o boatshop24inc.com

Non pagate soldi a "venditori" che dicono di aver reso sicura la transazione tramite un impegno scritto o servizio di garanzia con boatshop24.com. Questo servizio non esiste.

• BoatShop24.com non è coinvolta nel processo di transazione legato all'acquisto di un articolo

Non chiederemo mai pre-pagamenti agli acquirenti o ai venditori. Inoltre, non garantiremo mai il pagamento o la consegna di nessuno degli articoli offerti sul sito.

Acquirenti e Venditori, FATE ATTENZIONE
www.boatshop24.com viene usato unicamente per far incontrare venditori e acquirenti. Non vende, funge da mediatore, assicura o finanzia nessuno degli articoli pubblicizzati sul sito.

I visitatori del sito www.boatshop24.com ci hanno informato di molti scam di cui sono stati vittime di recente.

Se sentite o siete vittime di scam che pensate dovrebbero essere inseriti in questa sezione, inviateci un'e-mail all'indirizzo [email protected]

Col passare del tempo, i ladri trovano modi sempre più ingegnosi per rubare e sottrarre soldi in modo insospettabile. Molto potete fare per evitare che ciò accada, e molto è semplicemente buon senso. Ecco alcuni esempi di queste frodi.

Venditori fraudolenti
Alcune inserzioni fraudolente sono state pubblicate da persone che agiscono in qualità di venditori. Quando i potenziali acquirenti hanno cercato di contattare il venditore hanno scoperto che il numero di telefono non funziona, non è valido o viene costantemente deviato alla segreteria telefonica.

Dopo aver ricevuto un'e-mail dal potenziale acquirente, il venditore dice che non è in grado di usare il telefono per problemi di sordità, recente incidente, malattia o assenza per lavoro, e che l'unico strumento di comunicazione di cui si possono servire sono le e-mail.

Il venditore chiede un deposito del prezzo totale, da trasmettere tramite bonifico. Dopo aver ricevuto la somma inventano una scusa con la quale non possono far partire l'imbarcazione e hanno bisogno di più soldi per il trasferimento. In alcuni casi diventano anche irraggiungibili.

Fate attenzione se l'inserzione o le successive e-mail sono piene di errori di battitura e se la grammatica è scadente, questa sembra essere una caratteristica comune delle inserzioni fraudolente.

Tutti gli acquirenti dovrebbero fare attenzione nel caso in cui un venditore non sia in grado di fornire un numero di telefono o insista a comunicare unicamente tramite e-mail.

Non consegnate i soldi fino a che non avete visto l'articolo. Non consegnate i soldi se non avete prima verificato l'autenticità sia dell'articolo che del venditore. Inoltre, non fatevi mettere sotto pressione da venditori che chiedono un deposito importante; la maggior parte dei venditori autentici si accontenta di un piccolo deposito per tenere da parte un articolo.

  • Qualcuno sta cercando di venderti una barca tramite bonifico e/o senza fartela visionare prima?
  • Qualcuno si sta offrendo di acquistare la tua barca tramite e-mail senza vederla?
  • Qualcuno sta offrendo troppi soldi?
  • Qualcuno sta vendendo a un costo troppo basso?
  • L'opzione di pagare l'"Agente di Trasporto" è stata evocata?
  • Non è possibile parlare direttamente al venditore o all'acquirente telefonicamente?

Nel caso in cui si presenti una delle precedenti domande, o nel caso in cui vi siano dei sospetti, si potrebbe essere obiettivo di una frode (cfr esempi sotto).

Ecco due esempi di e-mail ricevute da venditori di barche:

Se ricevete una di queste e-mail o qualcosa di simile che sembra sospettoso, contattateci inoltrando i vostri dettagli e l'e-mail all'indirizzo [email protected]

Oggetto: Interessato
Buongiorno,
Ho visto la sua inserzione e sono interessato ad acquistare la sua xxxxx. Le chiedo gentilmente di fornirmi le sue indicazioni se è ancora in vendita.

1.Le sue condizioni attuali
2.Immagini (se ne ha di disponibili)
3.Prezzo finale

Se l'imbarcazione è ancora disponibile eseguirò il pagamento con assegno certificato.

Spero di avere presto sue notizie.

Grazie

E-mail di follow-up:

Oggetto: Pagamento/spedizione

Buongiorno,
Nessun problema, ma vorrei che lei mi rispondesse velocemente alle e-mail successive. Sono pronto ad acquistare la sua barca a un prezzo di xxxxsterline. Può considerare la vendita conclusa! Mi sarebbe piaciuto venirla a vedere, ma attualmente sono fuori città per un convegno. Provvederò immediatamente a contattare il mio collaboratore affinché predisponga un assegno di xxxx sterline (come pagamento di alcune macchine per la purificazione del carburante che gli ho venduto) a suo nome come deposito.

Non appena riceverà il pagamento dedurrà il suo prezzo di xxxx sterline e invierà il restante importo di xxxx sterline al mio spedizioniere tramite western union che verrà a ispezionare l'imbarcazione. Avrò bisogno del suo nome (come vuole che compaia sull'assegno), del suo indirizzo, numero di telefono. Le chiedo di rispondere velocemente a questa e-mail di modo che completiamo il pagamento nel più breve tempo possibile.

Grazie, spero di avere presto sue notizie.

Questa è un'email da un venditore vittima di frode:

"Sono stato imbrogliato da questi tizi, che rispondono al nome di £xxxx a causa di una scappatoia nel sistema bancario. La maggior parte delle persone crede, sbagliando, che una volta che i fondi sono disponibili sul conto (dopo 5 giorni) siano pagati in modo irrevocabile, ma non sembra essere così, nonostante sia discutendone con la mia banca. Il 5°/6° giorno mandi loro un Moneygram dall'ufficio postale per i costi di spedizione e loro annullano l'assegno. Questa cosa è attualmente possibile nel sistema bancario".

1.) Scam di cui voi, in qualità di venditori di barche, dovreste essere a conoscenza

Date le molte persone che pubblicizzano veicoli o barche e altri articoli su Internet, è emerso che i potenziali venditori contattano l'acquirente per acquistare la proprietà.

Il potenziale acquirente proviene di norma da uno dei paesi dell'Africa Occidentale. Dicono al venditore che loro, acquirenti, devono ricevere dei soldi da un'azienda della zona. Questa azienda inoltrerà al venditore un assegno di importo superiore rispetto al prezzo di vendita. Questo assegno è una copia a colori ed è falsificato. Richiedono al venditore di depositare l'assegno e di inoltrare l'importo in accesso a loro tramite Western Union e affermano di occuparsi poi della spedizione dei beni.

Quello che succede è che l'assegno viene depositato e apparentemente pagato nel conto del venditore. Lui ritira l'importo in eccesso e inoltra i contanti tramite Western Union all'acquirente. Dopo circa dieci giorni l'assegno viene reso all'azienda emittente che sottopone l'assegno a indagini presso la propria banca.

Di conseguenza, si scopre che sull'assegno è stato modificato il numero nella parte inferiore e in realtà l'assegno ha un numero di sequenza molto più alto, e non è ancora stato emesso. La banca ritirerà i fondi dal conto del venditore, che sarà stato ingannato.

2.) Scam di cui voi, in qualità di acquirenti di barche, dovreste essere a conoscenza

Il secondo scam è quando una persona riceve un fax o un'e-mail che li informa del fatto che una persona è morta e che si stanno rintracciando i parenti per questioni ereditarie. La persona deceduta ha di norma lo stesso cognome del destinatario del fax/e-mail. Di norma usano nomi meno comuni ricavati dall'elenco telefonico o da fonti simili.

Cosa fare:
Verificare che il venditore sia reale. Recuperare nomi, indirizzi, numeri di telefono e riferimenti. Chiamare fuori orario di lavoro e vedere chi risponde o come risponde. Riuscite a raggiungerlo in qualsiasi momento? Risponde la segreteria telefonica? Chiamate il servizio Pagine Gialle / Pagine Bianche per confermare il nome e il numero. Recuperate un numero di telaio e di motore e verificare coi rispettivi produttori. Se siete scettici, accettate un acconto di garanzia solo con una società legale DI VOSTRA SCELTA (lo ribadiamo, DI VOSTRA SCELTA). In questo modo, quando la barca arriva e tutto è come deve essere, i vostri soldi andranno al venditore e voi avrete la barca dei vostri sogni!

La maggior parte dei cosiddetti acquirenti si serve di un indirizzo e-mail gratuito principalmente Yahoo o Hotmail. Sarà possibile inoltrare queste e-mail al centro assistenza del Fornitore di Servizi che potrà decidere di chiudere quell'indirizzo e-mail per evitare che venga nuovamente usato per fini fraudolenti. L'indirizzo e-mail è [email protected] prescindere dal Fornitore che stanno usando, ad esempio [email protected] oppure [email protected]

 

Condividi:
scoprire i nostri siti partner: Boatshop24.co.uk | Buscar Barcos | Boats and Outboards
©2017 barcausata.it  |  dev (((:))) Memória Visual